Passeggiata archeologica alla Rocca di Vernio

Date:21 Giu, 2017

Skills:Storytelling

Client:Made da Franco

Passeggiata archeologica alla Rocca di Vernio

aprile 2017 // VERNIO (PO)

Nell’ambito della collaborazione con Made da Franco per i “Tour della Botteghe artigiane”, Laboratori Archeologici San Gallo ha progettato e realizzato una passeggiata archeologica e didattica sul tema Un sorso di Medioevo. Mille anni di storia e sapori lungo il Bisenzio.

La passeggiata ha avuto come obiettivo una visita esclusiva alla Rocca di Vernio, un sito di grande interesse storico per la Val di Bisenzio ma, al tempo stesso, poco noto, anche perché di proprietà privata e quindi poco accessibile.

La visita è stata occasione di offrire il punto di vista dell’archeologia medievale nello studio dell’edilizia storica e, soprattutto, della evoluzione dei paesaggi, che si lega strettamente anche alle produzioni storiche.

Il legame fra paesaggio, storia e produzioni, che è intrecciato anche alle evoluzioni di tradizioni e gusti alimentari, è servito ad introdurre una seconda parte della passeggiata, in cui si è  fatto  visita al birrificio artigianale Rhyton. Qui il racconto di usi e diffusione della birra nel Medioevo si è alternato alla illustrazione della sua attuale produzione artigianale.

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn