Documentario “Prato. Archeologia in città”

Date:10 Feb, 2015

Skills:progettazione storyboard, video editing, video-writing, assistenza al montaggio

Client:Comune di Prato

Documentario “Prato. Archeologia in città”

2014 // PRATO

L’intervento di Archeologia Preventiva svoltosi in piazza delle Carceri, a Prato, ha consentito di ampliare le ricerche che da anni la Cattedra di Archeologia Medievale di Firenze conduce sulla genesi di Prato medievale.

Un obiettivo primario del progetto era comunicare in modo efficace i progressi delle indagini e utilizzarne i dati, in un’ottica di Archeologia Pubblica, per una futura musealizzazione degli scavi (che sono stati ricoperti per motivi di tutela) e per la valorizzazione, in chiave turistica, dei Beni Culturali della città.

Prima della copertura delle aree di scavo, quindi, a giugno 2013, sono state realizzate delle riprese video, con brevi interviste agli archeologi e agli allora rappresentati degli Enti coinvolti, per confezionare un piccolo documentario dal taglio giornalistico su questa importante fase dell’archeologia pratese e per mostrare al pubblico strutture e manufatti ormai non più visibili.

Il documentario è a cura di Laboratori Archeologici San Gallo ed è stato realizzato e prodotto grazie alla collaborazione dei professionisti del Servizio Produzione Contenuti Multimediali dell’Università di Firenze.

Il video è visibile qui, nella sezione “Archeologia” del canale ufficiale Youtube dell’Università di Firenze.